Perché stiamo (in realtà) sperimentando nostalgia per i tempi sovietici?

Migliaia di persone vengono alla “discoteca degli anni ’80”. All’anniversario dei concerti del Via degli anni ’70, Full Full House. Cla? I nostri esperti riflettono su questo argomento.

“Trova le tue radici storiche o torna alla giovinezza”

Elena Belinskaya, psicologa sociale

“L’interesse per il passato sovietico ad ogni età sorge per vari motivi. Coloro che

https://sildenafil-generico.com/

sono in questo modo tornano alla loro giovine mantenere un’opinione positiva su noi stessi. Interesse dei giovani nati nell’era del cambiamento e divorziati dal recente passato del paese, associato alla ricerca delle loro radici storiche. Tra coloro che appartengono alla generazione media, le persone di un certo status socioeconomico sono orientate a quei giorni. Coloro che sentono: non importa quello che fanno, rimarranno manager di livello medio, “impiegati” nella vita. Questa è delusione non tanto in sé quanto in quelle possibilità che sono state considerate più ampie. E, forse, la sensazione che in URSS tutto sarebbe diverso.

“Gli eventi interrotti continuano a preoccuparci”

Nifont Dolgopolov, terapista di Gestalt

“Tendiamo a ricordare con dolce tristezza che è andato irrevocabilmente. Ma l’interesse per i tempi sovietici, forse, è dovuto al fatto che questa era si è conclusa in modo troppo bruscamente e così interrotto e incompleta “Gestalt” (eventi, processi) è meglio ricordato, continua a eccitarci e dare origine a un desiderio di sopravvivere a loro sopravvivere Ancora. Inoltre, prima di essere costretti ad amare la realtà sovietica e qualsiasi coercizione, come sapete, provoca protesta. Ora, quando nessuno si sta forzando, un vero amore per la cosa buona che è successo è risvegliare in noi.

“Trova un punto di supporto in passato per far fronte al ritmo della vita moderna”

Ekaterina Daychik, psicologo narrativo

“La prevedibilità di una vita passata (con tutti i suoi minus) per alcuni di noi è preferibile all’incertezza di oggi e del futuro. È generalmente necessario per una persona che vive in una situazione di rapidi cambiamenti sociali in una situazione di supporto nel tempo di stabilità assoluta – questo aiuta a far fronte al ritmo della vita moderna. Inoltre, ci sono persone che credevano davvero negli ideali del sistema sovietico. Anche nelle giovani generazioni, chissà dell’era passata secondo le storie degli anziani, ci sono quelli che sentono la situazione degli anni passati come più equa e umana “.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *