Dall’amore infantile alla libido adulto: la formazione della sessualità

Tutti i bambini si innamorano, ma tutti sono preoccupati e mostrano i loro sentimenti. Per comprendere meglio i nostri figli, è importante avere un’idea di quale fase dello sviluppo mentale e sessuale ora si trovano.

L’articolo è stato creato appositamente per il progetto congiunto di Psicologie e UNESCO Bureau di Mosca “Territorio Teeens: Guida per i genitori degli adolescenti”.

Amore per bambini

Con l’inizio della pubertà (9-11 anni), gli adolescenti più giovani entrano nella fase platonica dello sviluppo della sessualità (amore per bambini). Devono imparare a conoscere, attirare l’attenzione e comunicare con l’oggetto del loro amore. Il fatto che il bambino abbia raggiunto questa fase può essere giudicato dai seguenti segni:

  • L’emergere di interesse per il loro aspetto, cosmetici e gioielli. Forse il desiderio di distinguersi dall’ambiente dei coetanei e i metodi per attirare l’attenzione può essere stravagante;
  • richieste per acquistare nuovi vestiti o scarpe (non più bambini);
  • parlare a lungo al telefono, spesso vuoto;
  • segni di attenzione all’oggetto dell’amore (incluso contrazioni da una treccia o soffia da un libro di testo sulla testa);
  • I bambini possono camminare con le mani e guardarsi con tenerezza.

La cosa più importante nell’amore dei bambini è il desiderio di una comunicazione “spirituale” stretta. In questa fase dello sviluppo, gli adolescenti imparano a mostrare le loro simpatie, comunicare da sole, discutere diversi argomenti, cure e mostrare il loro amore. Per prima cosa decidono di scrivere una nota, ammettono i loro sentimenti. Entro la fine di questa fase, le stesse società di sesso si rompono, c’è un costante interesse per le parti congiunte e la comunicazione in coppia.

L’atteggiamento degli adulti per l’amore dei bambini dovrebbe essere sensibile, attento, comprensivo, senza ironia. Dopotutto, le esperienze degli adolescenti sono nitide e vividamente dipinte, acquisiscono dolorosamente la loro prima esperienza di relazioni di genere. Non c’è ancora un lato sessuale nell’attrazione platonica. È l’amore dei bambini che è in gran parte formato dalla componente emotiva e sensuale dell’amore nelle relazioni future. Sfortunatamente, tradizionalmente nella famiglia e nella scuola, le manifestazioni dell’amore dei bambini non sono prese sul serio o addirittura soppresse. Secondo le osservazioni della psicologa Ireena Magnutova, molte madri reagiscono dolorosamente alla dinamica dell’aumento della sessualità delle sue figlie: “Questo non è il momento di pensare alle assurdità. La cosa principale è lo studio “.* O, peggio ancora, condannano la scelta prescelta, notano i suoi difetti, parlano disprezzatamente di lui. In questo momento, la paura di perdere un bambino dice in loro, perché il primo amore è il primo passo per la separazione del bambino dalla casa parentale.

In questo momento, il rendimento accademico può diminuire, ma il punto qui non è innamorato stesso, ma nei cambiamenti fisiologici. Con l’inizio della pubertà, l’attività delle strutture subcorticali del cervello, in particolare ipotalamo, aumenta. Questo è ciò che fornisce una pubertà di crescita. E l’attività della corteccia cerebrale responsabile dell’intelligenza è temporaneamente ridotta.

I divieti dei genitori sulla comunicazione con l’oggetto dell’amore possono causare reazioni di protesta nell’adolescente, i pensieri sulla partenza di casa e persino i tentativi suicidi. Più opportunità per innamorarsi nelle prime fasi della formazione della sessualità, più facile sarà in futuro troverà un satellite di vita. Al contrario, l’unico e non

Un paio di amanti avevano una lunga separazione – il verme grigio è Viagra in farmacia Italia a combattere i nemici nelle rocce della roccia, ed entrambi avevano paura di non poter tornare.

corrispondente amore dall’adolescenza può complicare il “passaggio” a un’altra persona e limitare le possibilità di creare una famiglia in età adulta.

La cosa più importante nell’amore dei bambini è il desiderio di comunicare. L’amore è un desiderio di essere migliore, questo è un importante incentivo per l’auto -miglioramento. Il bambino deve capire che senza tenerezza, sofferenza ed esperienze, prendersi cura l’uno dell’altro non può essere pieno di amore. Questa comprensione proteggerà l’adolescente dall’inizio (e pericoloso) dell’inizio della vita sessuale.

Elena Meshkova -Candata di scienze mediche, pediatra della categoria più alta, onorato dottore in Ucraina, vicedirettore generale dell’ospedale specializzato per bambini Okhmatdet (Kiev, Ucraina)

Alexander Kulikov -Docatore di scienze mediche, professore del Dipartimento di Pediatria e cardiologia pediatrica dell’Università medica nord-occidentale che prende il nome da. E. Mechnikova, capo del Centro educativo e scientifico per lo sviluppo delle cliniche, amichevole per i giovani (con il sostegno dell’UNICEF) (San Pietroburgo, Russia).

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *